Eleatica 2019 | ARISTOTELE E GLI ELEATI

Prenderà avvio mercoledì 18 settembre - per concludersi sabato 21- l'XI^ edizione di Eleatica, la Sessione Internazionale di Studi di Filosofia Antica promossa dalla Fondazione Alario per Elea-Velia e dedicata allo studio e all’approfondimento dei temi che riguardano la Scuola Eleatica e la nascita dell’ontologia.

La manifestazione - appuntamento scientifico con cadenza biennale, che coinvolge studiosi e appassionati provenienti da tutto il mondo, tanto da suscitare anche l’interesse e l’apprezzamento del MiBAC - si svolgerà, come di consueto, presso la sede della Fondazione Alario, all’ombra dell’antica Elea, città natale dei filosofi Parmenide e Zenone, oggi parco archeologico Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

La sessione sul tema “Aristotele e gli Eleati" si articolerà in tre lezioni magistrali del prof. Richard McKirahan, professore di filosofia presso il Pomona College in Claremont, Los Angeles, California e Presidente della ‘International Association for Presocratic Studies’ .

L'edizione di quest'anno prevede nella giornata di giovedì 19 una visita al Parco e al Museo archeologico di Paestum, dove, immersi in un’atmosfera d’altri tempi, affacciati sul mare e in costante dialogo con Parmenide e i suoi discepoli, si visiteranno i luoghi archeologici della zona e si passeggerà per la città creando momenti di autentica riflessione filosofica. Il programma continua con "Eleatica per le scuole" - una tavola rotonda seguita da un laboratorio didattico destinato a docenti e studenti della scuola secondaria superiore che sarà anche occasione di presentazione del bando di concorso “Il paradosso in matematica, fisica e filosofia" - e la presentazione delle più significative novità librarie sui presocratici nella mattinata di venerdì 20.

Sabato 21, al termine dell’ultima lectio si rinnova l’appuntamento con uno dei momenti più rappresentativi e celebrativi del convegno: la consegna della tradizionale moneta d’argento al prof. McKirahan.

Per maggiori informazioni:

200 visualizzazioni0 commenti