top of page
eleatica_logo.jpg

Eleatica

KEY WORDS

filosofia antica

lezioni magistrali

PUBBLICAZIONI

Collana Eleatica

ELEATICA è la Sessione di Studi di Filosofia Antica promossa dalla Fondazione Alario per Elea-Velia in partenariato con il Comune di Ascea che ha la finalità di ridare nuova vita al pensiero filosofico eleatico e di valorizzarne i luoghi, che rappresentano quel “paesaggio culturale” patrimonio mondiale dell’Umanità. La scuola filosofica di Parmenide e Zenone, che ha dato molto al pensiero occidentale, è nata e si è compiuta nell’attuale terra asceota, e per questo, ogni anno, Eleatica si propone di portare studiosi, specialisti e amanti della disciplina da tutto il mondo proprio nei luoghi originari di questa grandissima scuola filosofica.
Gli organizzatori hanno lavorato nelle precedenti edizioni – inizialmente a cadenza annuale, dal 2013 a carattere biennale – per stabilizzare la rete di attori istituzionali che collaborano oggi alla iniziativa, facendone un luogo di confronto tra illustri studiosi.
Promossa e diretta dal Livio Rossetti già dalla sua prima edizione, Eleatica è attualmente coordinata dalla Direzione Scientifica e Organizzativa di Stefania Giombini (Univ. di Girona) e Francesca Gambetti (SFI – Univ. Roma Tre), in collaborazione con il Collegio dei Cittadini Onorari dell’Antica Città di Elea.
Eleatica si avvale, inoltre, della Consulenza Scientifica e Organizzativa di Massimo Pulpito (Univ. di Brasília) e di un prestigioso ‘Program Committee’ composto da Lidia Palumbo (Univ. Federico II – Napoli), Franco Ferrari (Univ. Salerno), Manfred Kraus (Univ. Tübingen), Gabriele Cornelli (Univ. Brasília) e Bernardo Berruecos Frank (Unam – México).

La sessione si articola ormai tradizionalmente in tre lezioni magistrali tenute da uno specialista della filosofia antica e in particolare del pensiero eleatico. Ogni anno Eleatica ha visto l’avvicendarsi di veri e propri “maestri” che hanno dato lustro a questo appuntamento filosofico unico nel suo genere: infatti, nessun’altra città dell’antichità si pregia di avere un momento corale così importante di ricerca e di memoria filosofica così come invece avviene per Elea-Velia-Ascea.

NEWS CORRELATE

bottom of page