Read & Talk: un “Tuono” di emozioni per “Il Maggio dei Libri” 2025
- Fondazione Alario
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
La Biblioteca Alario, in collaborazione con la biblioteca di Casal Velino e l’associazione ludico-culturale “I like Bivio”, organizza per sabato 10 maggio, alle 19:30 presso i locali della biblioteca comunale in località Ardesani, la presentazione del romanzo “Tuono”, di Gaetanina Longobardi.
Il Read & Talk, proposto in occasione della XV^ edizione della campagna nazionale “Il Maggio dei Libri”, a declinazione del claim “Intelle(g)go… dunque sono”, invita a riflettere sull'importanza della lettura quale mezzo di scoperta del proprio mondo interiore e di quello circostante.
Nel romanzo, infatti, la vicenda dell’innamoramento tra Ilde, una guida turistica del Cilento, e Carlo, un cercatore di reperti archeologici che si procura da vivere illegalmente, diventa pretesto per scandagliare il misterioso mondo dei tombaroli tra Pompei e Paestum, suggerendo al lettore - attraverso le riflessioni della stessa protagonista, che resta coinvolta in una serie di dinamiche che la sospingono nel mondo dei tombaroli - l’ipotesi che la ricerca illecita di oggetti antichi e preziosi rappresenti per loro non solo un’opportunità di lucro, ma anche l’occasione per uno scavo interiore, alla scoperta dei sentimenti nascosti e dei bisogni più profondi.
Il tuono, quindi, acquisisce un significato simbolico, diventa metafora di forza e rinnovamento che guidano i personaggi in un percorso di crescita personale, in cui gli accadimenti esterni diventano spia delle complessità e contraddizioni interne, il cui superamento porterà a raggiungere nuove e più mature consapevolezze.
A dialogare con l’autrice - scrittrice campana nelle cui opere si fondono magistralmente conoscenze storiche, archeologiche e letterarie - il giornalista de “Il Mattino” Leonardo Guzzo e i referenti delle biblioteche e associazioni promotrici.
Il Read & Talk “Tuono” è tra le iniziative di invito alla lettura registrate sul sito de “Il Maggio dei Libri” per la provincia di Salerno.

Comments