Progetto FAS: third partnership meeting 9-10 Aprile 2019

Aggiornato il: 7 giu 2019

Si è tenuto a Sofia (Bulgaria) il terzo partnership meeting del Progetto FAS - Fine At School. Nell'incontro si sono discussi i risultati della ricerca con particolare riferimento al modello pedagogico europeo per l'istruzione inclusiva.

La prima azione condotta nell'ambito del progetto è stata una ricerca partecipativa sul benessere nell'ambiente scolastico. L'obiettivo era la raccolta di dati qualitativi sulle percezioni degli studenti degli ambienti di apprendimento, sulle loro abilità emotive e di vita e sugli stili di apprendimento. L'azione è stata implementata in Italia, Polonia, Bulgaria e Spagna. I campioni di ricerca sono stati costruiti per ottenere un quadro ampio e rappresentativo della situazione degli studenti (2113), insegnanti (595) e genitori (852) a scuola, includendo nel sondaggio istituzioni scolastiche situate sia in grandi città, che in piccoli centri e aree rurali. I risultati della ricerca hanno dimostrato che gli studenti ricevono supporto in situazioni difficili, ma lamentano la discrepanza tra lo studio e i loro interessi individuali. Le situazioni di aggressione, violenza o bullismo tra gli studenti sono comuni ma in diminuzione. Tuttavia, al fine di contrastare queste situazioni, tutti i gruppi di sondaggio ritengono necessario dare maggiore importanza alle abilità della vita (pensiero critico e creativo, problem solving, comunicazione, gestione delle emozioni). Infine, le relazioni di bambini e genitori con il personale scolastico sono positive. Sulla base di questi risultati, il partenariato del progetto sta ora sviluppando pratiche educative e strumenti finalizzati all'implementazione di pedagogie inclusive per migliorare le competenze emotive e sociali degli alunni; inoltre, verranno creati kit educativi per genitori e insegnanti. Questi ultimi saranno anche coinvolti in attività di apprendimento tra pari basate su pratiche pedagogiche e strumenti sviluppati dal partenariato FAS: questa fase permetterà di adattare pratiche e strumenti al loro ambiente scolastico, costruendo nuovi percorsi formativi da includere nei programmi scolastici.

#AttivitàProgetti #FAS #PoliticheSociali