top of page

“Pitagora innamorato”: il “Maggio dei libri” in love della Biblioteca Alario

Un “Maggio dei Libri” in love quello promosso quest’anno dalla Biblioteca della Fondazione Alario per Elea Velia, in occasione della XIV^ edizione della campagna nazionale di invito alla lettura del Centro per il libro e la lettura.

 

Pensato in partenariato con l’Istituto d’Istruzione Superiore “Parmenide” e con il centro linguistico English Key della stessa Fondazione, il Maggio dell’Alario si pone in continuità con Libriamoci – che aveva visto gli allievi dell’Istituto Comprensivo “Parmenide” di Ascea "In gabbia con Hänsel e Gretel", per raccontare "Fame di libertà e dolci visioni nella fiaba dei fratelli Grimm" - e ne riprende il claim istituzionale “Se leggi ti lib(e)ri”, celebrando l’importanza della lettura come strumento di conoscenza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi.

 

Sabato 25 maggio, alle ore 17:00, gli studenti del centro English Key, guidati dai docenti madrelingua della scuola, si cimenteranno nel reading in lingua inglese di alcuni stralci di “Pyth in love” - “Pitagora innamorato, un teorema in forma di poema”, una raccolta di quarantasei poesie sulla vita dell'antico filosofo e matematico Pitagora, scritte dal poeta statunitense Lee Slonimsky.

 

Il volume, con testo originale a fronte, nella traduzione dall’inglese dello scrittore, regista e drammaturgo Enrico Bernard, è edito dalla casa editrice svizzera BeaT, con prefazione della scrittrice americana Carol Goodman.

Tra le convinzioni e le doti di Pitagora sottolineate nelle poesie vi sono l'importanza dei numeri nell'organizzazione dell'universo e l'interconnessione di tutti gli esseri viventi, soprattutto uomini e animali.

 

Il reading - che si svolgerà alla presenza dell’autore e del traduttore dell’opera, con accompagnamento vocale e strumentale a cura degli studenti dell’indirizzo musicale - si inserisce nell’ambito della IV edizione del Festival della Legalità, delle Arti e della Natura, manifestazione culturale, ideata dalla professoressa Carmen Lucia, che prevede l’assegnazione di un premio a persone e associazioni che operano nel campo della cultura, della legalità e del sociale e che si sono distinte per l’impegno, il coraggio della ricerca, l’originalità delle loro idee tradotte in progetti concreti di pubblica utilità.

La cerimonia di premiazione si svolgerà al termine del reading.

 

“Pitagora innamorato” è tra le iniziative di invito alla lettura registrate sul sito de “Il Maggio dei Libri” per la provincia di Salerno. 





19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page