La Biblioteca di Ascea sarà il cuore di un evento unico dedicato al legame tra storia e fumetto. Sabato 23 novembre, il progetto #paestumVeliaforyoung, in collaborazione con la Fondazione Alario per Elea Velia, ospiterà Antonio Mondillo, autore e sceneggiatore battipagliese, per un doppio appuntamento imperdibile.
Studioso di fumetto e storia, Mondillo è autore di libri come “Tex. Tra mito e Storia” e “ Guida Bonelli. Tutte le edizioni straniere”. Nel 2021, ha esordito sul settimanale “Lanciostory”, scrivendo testi e soggetti di “Fratelli di libertà”, ambientato nel Cilento durante i moti risorgimentali. Ha poi realizzato storie con protagonista Dago, il celebre personaggio di Robin Wood. Attualmente, è impegnato sul seguito di “Fratelli di Libertà”, “1848: l’ultima occasione del Sud”, che vedrà la luce nel 2025.
Alle ore 15:30, nella Biblioteca di Ascea avrà inizio un workshop di sceneggiatura di fumetti, che vedrà Mondillo condividere le sue esperienze e raccontare il processo creativo che dà vita alle sue storie. L’incontro si concentrerà su come trasformare gli eventi storici in racconti avvincenti attraverso il linguaggio del fumetto. Un’occasione per conoscere da vicino il mestiere dello sceneggiatore e per scoprire i segreti di un autore appassionato dell’universo Bonelli e di storie legate al territorio cilentano.
Al workshop seguirà, alle ore 18:00, l’inaugurazione della mostra “Il Cilento, la Storia, il Fumetto”, con un percorso attraverso venti tavole selezionate, ambientate nei luoghi più significativi del Cilento, dove l’autore racconta eventi storici reali del XIX secolo, dai moti del 1828 alla rivolta del 1848. Assieme con queste, alcuni esempi tratte dalla produzione per “Dago”, dove il noto personaggio si muove nei territori tra Agropoli e Battipaglia, durante le incursioni dei pirati barbareschi che minacciavano la costa tirrenica.
Non perdete questo doppio appuntamento, un’occasione per scoprire come il fumetto può raccontare la storia e valorizzare le ricchezze culturali del territorio cilentano.
Per iscrizioni ai workshop e per maggiori informazioni: https://linktr.ee/pv4y
Per info: dott.ssa Fabiola Scorziello 392.1385696 – email: info@paestumveliaforyoung.it
Comments