Sabato 7 settembre, presso la Biblioteca civica “Parmenide di Elea” di Ascea, si terrà il primo degli appuntamenti del progetto #PaestumVeliaForYoung dedicati ai giovani e agli appassionati di fumetti, che si svolgeranno tra le biblioteche Parmenide di Ascea e Biblioerica di Capaccio Paestum.
A inaugurare il ciclo di incontri organizzati dalla Fondazione Alario, sarà il fumettista Claudio Calia, definito da Zerocalcare “uno dei maestri del graphic journalism in Italia”, che terrà dalle ore 15:30 un workshop sul tema “Il linguaggio del Fumetto”.
Al workshop seguirà, alle 18:30, la presentazione dell’ultimo graphic novel di Calia per l’editore Feltrinelli, Allargo le braccia e i muri cadono. Don Gallo e i suoi ragazzi, premiato al Treviso Comic Book Festival 2023. Il libro racconta la storia di don Andrea Gallo, “il prete di strada”, attraverso testimonianze di chi l’ha conosciuto e ha collaborato con lui. Un’opera che dà voce alle realtà nate e cresciute intorno all’esempio del prete dei vinti, approfondendo la storia dell’uomo di chiesa che predicava l’antifascismo, infondeva fiducia ai più fragili e si infiammava di fronte alle ingiustizie.
A conclusione, l’associazione Altrospazio offrirà un evento artistico con la performance musicale dal vivo del cantautore Luciano Tarullo, accompagnata da un’estemporanea pittorica dell’artista Salvatore D’Acunzo.
Per iscrizioni al workshop e per maggiori informazioni: https://linktr.ee/pv4y
Comentários