top of page

Eleatica 2023| al via la XIII^ edizione

Prenderà avvio domenica 24 settembre la tredicesima edizione di Eleatica, la sessione internazionale di filosofia antica promossa dalla Fondazione Alario e dedicata allo studio e all’approfondimento dei temi che riguardano la scuola eleatica e la nascita dell’ontologia.


Per la corrente edizione, la manifestazione - appuntamento scientifico con cadenza biennale, che raduna ad Ascea, presso la sede della Fondazione, studiosi e appassionati provenienti da tutto il mondo - vedrà la partecipazione, in qualità di relatrice e ospite d’onore, della prof.ssa Mathilde Brémond (Université Clermont Auvergne) , che curerà un ciclo di tre lectiones magistrales incentrate sul tema ‘Gorgia, erede e avversario degli Eleati’.


L’apertura dei lavori è prevista alle 15:00, con gli indirizzi di saluto, la presentazione de ‘I nostri libri’ e la prima delle tre lezioni in programma, al termine della quale si svolgerà la cerimonia di conferimento della Cittadinanza Onoraria dell’Antica Città di Elea a Glenn W. Most (Max Planck Institute for the History of Science) - già relatore della precedente edizione di Eleatica - e Stefania Giombini (Universidad Autònoma de Barcelona e Direttrice di Eleatica).


Il programma di studi prosegue con le altre due lezioni magistrali nelle mattine di martedì 26 e mercoledì 27 settembre, per concludersi con la consegna alla prof.ssa Brémond della tradizionale moneta d’argento.


Parallelamente alla sessione scientifica, la mattina di lunedì 25 settembre sarà dedicata ad Eleatica per le Scuole - tra le iniziative formative accreditate dal MIUR sulla piattaforma S.O.F.I.A. - ormai appuntamento fisso per studenti e docenti degli Istituti superiori - che saranno impegnati nelle attività formative proposte dalla Società Filosofica Italiana, aventi ad argomento ‘Copernico tra scienza e filosofia’ e ‘Pensare il paradosso in matematica, fisica e filosofia’, oggetto, quest’ultimo, dell’omonimo bando di concorso rivolto alle scuole, che sarà aperto ufficialmente al termine della sessione dedicata.


Particolarmente interessanti sono le Sessioni aperte di Eleatica, con interventi di circa 40 specialisti - selezionati dal Program Committee sulla base di una ‘Call for abstracts’ - sui temi dell'Eleatismo, delle sue origini e della sua ricezione, che si svolgeranno nei pomeriggi del 26 e 27 settembre.


Il programma completo di Eleatica è consultabile sui sito www.eleatica.it o sulla brochure allegata.


Eleatica 2023_brochure
.pdf
Download PDF • 3.19MB
Eleatica 2023_Sessioni Aperte
.pdf
Download PDF • 3.06MB
Eleatica per le scuole 2023_locandina
.pdf
Download PDF • 3.13MB


143 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page