top of page

Premio ANTONIO PIANESE | II^ edizione

Si terrà sabato 7 dicembre alle ore 18:00, presso il cineteatro Parmenide, la II edizione del Premio Antonio Pianese, prestigioso riconoscimento conferito a persone e organizzazioni che si sono distinte “per un importante atto di generosità o un significativo gesto di altruismo e solidarietà” a sostegno de La Vacanza del Sorriso, nonché “per la rilevante opera di beneficenza e utilità sociale e per il pregevole impegno per il miglioramento culturale, morale ed economico della comunità, a livello locale e nazionale”.


Il premio rientra infatti tra le iniziative del programma annuale de La Vacanza del Sorriso, una manifestazione di solidarietà - promossa dall’Associazione Cilento Verde e Blu e giunta alla sua XVI edizione - che ha l'obiettivo di ospitare bambini e ragazzi affetti da patologie onco-ematologiche, in periodo post ospedalizzazione o fuori terapia, per una tranquilla e rigenerativa vacanza settimanale gratuita nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, in compagnia delle loro famiglie.


Il dedicatario del premio fu uno di questi bambini, ospite della prima edizione del 2003.

“Pur preso dalle devastanti problematiche della sua patologia, Antonio manifestò sempre la sua propensione altruistica, il suo spirito di solidarietà e la sua grande generosità”, tanto da strappare a Giuseppe Damiani - ideatore e coordinatore della Vacanza - la promessa di “continuare ad organizzare quel soggiorno bello, divertente e spensierato per tanti altri bambini nelle sue stesse condizioni”.


Quella promessa dura ancora oggi... e vive nei sorrisi degli oltre 200 bambini che partecipano alla Vacanza del Sorriso.


24 visualizzazioni0 commenti
bottom of page