top of page

“In gabbia con Hänsel e Gretel” | ASSAGGI di POESIA per POESIE di ASSAGGI 9

Anche quest’anno, come di consueto in occasione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, ritorna ASSAGGI di POESIA per POESIE di ASSAGGI, un progetto di invito alla lettura - promosso dalla Biblioteca della Fondazione Alario per Elea-Velia, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Parmenide” e la Biblioteca del Comune di Ascea - che coniuga la lettura di passi di letteratura - in prosa o in versi - dedicati al cibo alla tradizione enogastronomica locale, in particolare della Dieta Mediterranea.

Assai variegato il canovaccio culinario delle passate edizioni: dalle odi “alimentari” di Pablo Neruda agli scritti golosi di Giacomo Leopardi, dagli approvvigionamenti letterari del Don Chisciotte di Cervantes ai “benevoli legumi” di Margaret e Ancel Keys, dalle declinazioni del cibo nel Decameron di Boccaccio alle pagine “affamate” de I Promessi sposi di Manzoni, dalla mensa dei “Vinti” di Giovanni Verga alle storie di gola, fame e sete di “canoscenza” nell’Inferno di Dante.

Per la decima edizione - riprendendo il claim istituzionale “Se leggi ti lib(e)ri” - i nostri affamati lettori saranno "In gabbia con Hänsel e Gretel" per raccontare "Fame di libertà e dolci visioni nella fiaba dei fratelli Grimm", analizzando i miseri stenti e le golose meraviglie nel racconto a lieto fine da "Le fiabe del focolare".

Seguendo le briciole sparse sulla via da Hänsel e Gretel, gli studenti del “Parmenide” rivivranno le stesse disavventure dei due fratellini, passando dall’assaporare le mezze pagnotte e i tozzi di pane quale loro misero nutrimento, al pregustare le irresistibili leccornie della casina fatta di pane, coperta di focaccia, con le finestre di zucchero trasparente, della vecchia strega del bosco. Dopo le angosce e le paure di un trangugiare senza freni, il desiderio di libertà riporterà i due bambini tra le braccia dell’amato padre.

Il 17 novembre saremo quindi in compagnia dei protagonisti di una delle fiabe più note della letteratura per ragazzi, che verrà declamata dagli studenti delle classi II^ - sezioni A e B del plesso di Ascea Marina dell’IC Parmenide.


8 visualizzazioni0 commenti

Comentários


bottom of page