Gli Interventi Assistiti con gli Animali - le applicazioni nei contesti riabilitativi ed educativi

Aggiornato il: 17 mag 2019

Sabato 18 maggio 2019 presso il Centro di accoglienza di Gorga/Stio si terrà un convegno dal titolo: "Gli Interventi Assistiti con gli Animali. Le applicazioni nei contesti educativi e riabilitativi".

L'iniziativa, promossa dal CEaS - Centro di Educazione alla Sostenibilità di Stio, ha lo scopo di sensibilizzare e informare le famiglie, le associazioni di categoria e i diversi ambiti dell'educazione e della salute pubblica sugli Interventi Assistiti con gli Animale (IAA).

Gli IAA sono considerati l'espressione più alta e qualificata dell'interazione uomo-animale. Essi si fondano sul ruolo dell'animale come "mediatore" e "catalizzatore " di un processo di relazione con l'essere umano, volto a favorirne il benessere, la socializzazione e, in casi particolari, anche la cura e la riabilitazione di situazioni di malattia o disabilità.

Tra i sostenitori dell'iniziativa: ASL Salerno, Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, AIMA Napoli Onlus, ANGSA Onlus, Fondazione Alario per Elea - Velia Impresa Sociale, KibsLab, Associazione Hippo, Associazione Nuove Impronte.

#Eventi #Sanità