Pubbicazioni

Anno di pubblicazione: 2008
ISBN: 978-3-89665-464-9

Abstract

Parmenide non si è limitato a delineare la sua famosa teoria dell’essere. Il suo nome è legato anche a un elaborato sapere sul mondo fisico e su aspetti del mondo della vita, ma quest’altra dimensione della sua attività culturale è stata a lungo lasciata in ombra, trascurato o addirittura negata. Solo di recente qualcosa è cambiato. – Di questa insidiosa problematica il prof. Cordero ha discusso a fondo nella cornice di Eleatica 2006, suscitando il vasto dibattito che è parte integrante del volume.

eleatica2.jpg

Eleatica 2008-2009:
Zenone e l’infinito

Autore: Jonathan Barnes et al.

A cura di: Livio Rossetti e Massimo Pulpito

Anno di pubblicazione: 2012
ISBN: 978-3-89665-558-5

Abstract

Spesso si è sostenuto che sia la nozione di infinito a causare la paradossalità degli argomenti zenoniani. Barnes, al contrario, ritiene che in essa non ci sia nulla di incoerente o complicato. Il concetto di infinito non è difficile, tecnico o paradossale, perché non è altro che assenza di limiti in una data scala di quantità. Questa nozione non presuppone conoscenze matematiche particolarmente ricercate, né pensare l’infinito vuol dire eo ipso restare coinvolti in contraddizioni. – Ma ciò significa soltanto che la difficoltà si cela da qualche altra parte. Il volume offre una approfondita e innovativa esplorazione di una particolare versione della dicotomia zenoniana, insieme con un articolato, appassionante dibattito a molte voci.

eleatica3.jpg

Eleatica 2007:
Parmenide. Suoni, immagini, esperienza

Autore: M. Laura Gemelli Marciano et al.

A cura di: Livio Rossetti e Massimo Pulpito

ISBN: 978-3-89665-600-1
Pubblicazione stampata con il contributo erogato dalla Direzione generale per le Biblioteche, gli Istituti culturali ed il Diritto d’autore – Ministero Beni e Attività Culturali | annualità 2013

Abstract

Parmenide è davvero quel filosofo speculativo quale viene presentato nella tradizione
filosofica occidentale? Se si abbandonano i pre-supposti ‚filosofici‘ e si legge il poema
come l‘autore stesso lo descrive, una rivelazione divina, inquadrandolo nel suo
contesto storico-culturale Velino e Magno-Greco, la risposta è no. Parmenide descrive
vividamente l‘esperienza di una catabasi profondamente reale e trasformativa,
guidata dalla divinità. Attraverso suoni, immagini, ‚catene verbali‘ la dea conduce
il poeta al di là di ogni separazione e distinzione, alla quiete assoluta, all‘esperienza
dell‘esistenza stessa.
In questo stesso contesto di ‚sapienza vissuta‘ anche i paradossi di Zenone assumono
un‘altra fisionomia. Lungi dall‘essere ‚giochi intellettuali‘, essi si rivelano parte integrante di una pratica catartica, tesa a superare gli automatismi concettuali e i luoghi comuni per preparare l‘individuo all‘esperienza dell‘essere come è intesa nel poema parmenideo.
Il successivo vivace dibattito sul testo delle lezioni eleatiche di M. Laura gemelli testimonia non solo della vitalità degli insegnamenti di Parmenide e Zenone, ma apre la via a scenari interpretativi inediti.

eleatica4.jpg

Eleatica 2011:
Da Parmenide di Elea al Parmenide di Platone

Autore: Giovanni Casertano et al.

A cura di: Francesca Gambetti e Stefania Giombini

Anno di pubblicazione: 2015
ISBN: 978-3-89665-675-9
pubblicazione stampata con il contributo erogato dalla Direzione generale per le Biblioteche e gli Istituti Culturali – Ministero Beni e Attività Culturali | annualità 2014
Abstract

L’idea centrale delle Lezioni Eleatiche di Giovanni Casertano è che, nel misurarsi con Parmenide, Platone tiene conto della rilettura che era stata fatta da Protagora e Gorgia col proposito di ristabilire, in contrasto con il loro schema interpretativo, la possibilità di accedere ad una verità che sia oggettiva, indipendentemente dalle interpretazioni soggettive. Il suo tentativo si scontra però con la difficoltà di fondare ontologicamente il non essere attraverso la riduzione del falso all’alterità, e Platone si vede indotto a riaffermare la centralità del linguaggio. Dire che ‘ha vinto Gorgia’ sarebbe schematico, ma non appropriato.

eleatica5.jpg

Eleatica 2012:
Melisso fra Mileto ed Elea

Autore: Jaap Mansfeld et al.

A cura di: Massimo Pulpito

Anno di pubblicazione: 2016
ISBN: 978-3-89665-695-7
Abstract

Melisso di Samo ha condizionato a lungo la ricezione antica di Parmenide di Elea. Ciò a dispetto (o forse a causa) di quella che nei suoi ragionamenti appare come una perdita della ricchezza semantica e dell‘aura di mistero che caratterizzano il discorso di Parmenide. Nelle sue Lezioni Eleatiche, Jaap Mansfeld indaga con acume e osservazioni inedite l‘opera di ‘disambiguazione‘ del parmenidismo condotta dal filosofo di Samo, oltre ad offrire un‘istruttiva storia della presenza di Melisso nella tradizione antica. Contribuendo in tal modo a far conoscere più in profondità questa singolare forma di ‘eleatismo senza lacrime‘. Il libro si arricchisce di una bibliografia ragionata su Melisso, che copre l‘ultimo mezzo secolo di studi, e soprattutto di un articolato dibattito sulle Lezioni, che ha coinvolto nove studiosi.

eleatica6.jpg

Eleatica 2013:
Dal “monoblocco” parmenideo agli atomi di Leucippo

Autore: Giovanni Cerri et al.

A cura di: Massimo Pulpito e Sofia Ranzato

Anno di pubblicazione: 2017
ISBN: Non disponibile

pubblicazione stampata con il contributo erogato dalla Direzione generale per le Biblioteche e gli Istituti Culturali – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo | annualità 2015

Piano della pubblicazione

eleatica2015.jpg

Eleatica 2015:
Parmenide: tra linguistica, letteratura e filosofia

Autore: Alberto Bernabé et al.

A cura di: Bernardo Berruecos Frank e Stefania Giombini

Anno di pubblicazione: 2017
ISBN: Non disponibile

pubblicazione stampata con il contributo erogato dalla Direzione generale per le Biblioteche e gli Istituti Culturali – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo | annualità 2016