Bando di partecipazione al corso "Potare Lento"

La Fondazione Alario per Elea Velia Impresa Sociale, in collaborazione con l’Associazione Premio Green Care APS e il Comune di Ascea, grazie al contributo economico della Fondazione Banco di Napoli realizzano il percorso formativo ‘POTARE LENTO – Pratiche di potatura dell’Olivo nelle Terre di Ascea per rigenerARE il ciLENTO’ (Cod. 2_2021/3469).

Il progetto mira a:

- conservare e rinnovare la figura del potatore di olivo per soddisfare la domanda crescente negli uliveti del Cilento;

- favorire i percorsi di accesso al mondo del lavoro, alla creazione di impresa attraverso la promozione del recupero degli “antichi mestieri”.

La figura professionale formata si occuperà delle varie operazioni legate alla potatura delle piante di olivo, alla manutenzione e alla cura del verde. Il corso mira, inoltre, a favorire la creazione d’impresa e l’inserimento socio lavorativo dei partecipanti. La durata del corso è di 120 ore con partenza dal 1° marzo 2023 e si svolgerà in modalità mista, on line e in presenza.

Il corso è aperto a n. 20 partecipanti che abbiano compiuto 18 anni. Al corso potrà partecipare chi abbia interesse alla materia e, in caso di esubero delle domande, sarà data precedenza secondo il seguente ordine di priorità:

1) giovani NEET

2) disoccupati e/o percettori di reddito di cittadinanza

3) migranti insistenti nel territorio del Comune di Ascea e dei comuni limitrofi, in possesso di regolare titolo di soggiorno.

Le domande dovranno pervenire entro le ore 12 del 20/02/2023.

Bando di partecipazione Potare Lento
Download PDF • 202KB
Allegati_domanda partecipazione e trattamento dati personali
Download PDF • 220KB