Colloqui di lavoro
logo_gol_trasp - 500x300.png
loghi GOL.jpg

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)
Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU

La Fondazione Alario è stata ammessa dalla Regione Campania a realizzare iniziative formative nell’ambito del Programma Nazionale GOL - Garanzia Occupabilità Lavoratori, azione di riforma prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia (Missione 5, Componente 1) per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro, rilanciare l’occupazione attraverso la formazione e combattere la disoccupazione.

Programma di GARANZIA di OCCUPABILITÀ dei LAVORATORI - GOL

Sono Beneficiari del programma, con possibilità di accedere a corsi gratuiti per conseguire qualifiche professionali o a corsi di breve durata, le persone dai 30 fino a 65 anni, residenti e/o domiciliate in Campania, che sono, alternativamente in almeno una delle seguenti situazioni:

• Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022;

• Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;

• Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza;

• Lavoratori fragili o vulnerabili: donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre), persone che sono in carico o sono segnalate dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e/o sono inserite in progetti/interventi di inclusione sociale;

• Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;

• Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.

Sono invece esclusi dal programma i giovani NEET/NON NEET (meno di 30 anni) temporaneamente beneficiari del programma Garanzia Giovani.

Percorsi disponibili

Il programma prevede percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale:

• formazione breve: massimo 120 ore, riferita a specifiche Unità di Competenza e finalizzata all’acquisizione ed alla validazione delle competenze di interesse, nell’ambito dei percorsi 2 (Upskilling - adeguamento e arricchimento delle proprie competenze), 3 (Reskilling – riqualificazione delle proprie competenze), 4 (Lavoro e inclusione) e 5 (Outplacement).

• formazione lunga: massimo 600 ore, riferita a specifici percorsi formativi e finalizzata all’acquisizione ed alla certificazione delle competenze di interesse, mediante l’acquisizione dello specifico titolo/abilitazione, nell’ambito dei percorsi 3 (Reskilling), 4 (Lavoro e inclusione) e 5 (Outplacement).

SEP 03 Legno e arredo

SEP 07 Estrazione gas, petrolio, carbone, minerali e lavorazione pietre

SEP 09 Edilizia

SEP 14 Servizi di informatica

SEP 16 Servizi di public utilities

SEP 17 Stampa ed editoria

SEP 18 Servizi di educazione, formazione e lavoro

SEP 21 Servizi di attività ricreative e sportive

SEP 22 Servizi culturali e di spettacolo

SEP 23 Servizi turistici

SEP 24 Area comune

Settori Economici Professionali di riferimento

Catalogo dinamico dell'Offerta Formativa di Fondazione Alario

Consulta il nostro Catalogo Dinamico dell’ Offerta Formativa  per scegliere uno dei nostri corsi a cui partecipare

Successivamente recarsi presso il Centro per l’Impiego di appartenenza per chiedere di essere inserito nel corso scelto.

Pagina in AGGIORNAMENTO

AZIENDE

Partner di Fondazione Alario

img-consac-facebook.jpg