FILA

work experience

reinserimento lavorativo

In qualità di Ente di Formazione e Agenzia per il Lavoro, Fondazione Alario ha aderito al Programma regionale FilaPiano di formazione/lavoro per ex percettori di ammortizzatori sociali ora privi di sostegno al reddito – una iniziativa proposta dalla Regione Campania per sostenere e agevolare l’inserimento attivo di lavoratori coinvolti in processi di crisi strutturale, in possesso solo parziale delle competenze per lo svolgimento delle mansioni e quindi supportarli nel completamento del loro profilo professionale.

I beneficiari del programma sono ex percettori di ammortizzatori sociali (Naspi, Dis-coll, cassa integrazione o mobilità) a partire dal 1° gennaio 2014 e fino alla data di adesione, ora disoccupati e privi di sostegno al reddito, residenti o domiciliati in Regione Campaniaiscritti ai centri per l’impiego di competenza e non beneficiari di altre misure di politica attiva alla data di adesione e che non abbiano già beneficiato di analoghe misure su altri programmi (ad esempio altri corsi regionali retribuiti, o anche Garanzia Giovani).

La misura prevede o un’esperienza di lavoro della durata di 6 mesi, presso un’azienda selezionata, con un rimborso mensile pari a poco più di 800 euro, oppure un corso di formazione, della durata massima di 600 ore, con un’indennità di frequenza pari a 5 euro l’ora.

In particolare, la Fondazione Alario propone due percorsi qualificanti:

1. Operatore segretariale

2. Manutentore del verde

Per entrambe le figure è prevista una work experience di 600 ore cui sarà riconosciuto, secondo quanto stabilito ed erogato dalla Regione Campania, un importo mensile € 802,50.

Al termine dell’esperienza di lavoro, l’azienda, se lo riterrà opportuno e grazie a specifici incentivi, potrà decidere di assumere i partecipanti.